Riccardo Messini D’Agostini sarà il nuovo allenatore della prima squadra per la stagione 2023/2024 🧡💙
Non è una prima volta, già nel 2019/2020 aveva preso le redini a stagione in corso, stagione poi interrotta per Covid. Allo stesso modo, riconfermato per il 20/21, ha guidato i suoi per i primi due mesi di allenamenti, ma il tutto venne stroncato sul nascere per il diffondersi della pandemia. Successivamente due stagioni da assistente, prima di coach Stefano Colantoni e poi di coach Massimiliano Resca.
Il neo allenatore ora si sente pronto: “Sono veramente emozionato, è difficile descrivere quanto significhi per me sedere sulla panchina della Matilde. Pur non dimenticando le poche panchine di 4 anni fa, considero questo come un vero e proprio esordio. Ora c’è una nuova società, molto ambiziosa, una squadra ed un gruppo di primissimo livello, ho fatto 2 anni di scuola da due maestri come Colantoni e Resca, da cui ho imparato tantissimo e che non ringrazierò mai abbastanza. Ci sono tutti gli ingredienti per fare bene, ora sta a me ed al mio staff utilizzarli al meglio.”
A proposito dello staff dice: “Ho scelto di avere al mio fianco persone di cui posso fidarmi al 110%, sia dal punto di vista umano che sotto il profilo delle competenze. Hanno avuto un ruolo fondamentale per la mia vita cestistica e non solo, non vedo l’ora di iniziare questo percorso con loro.”
La Matilde Basket è già proiettata alla stagione 2023/2024 ed il coach ha le idee chiarissime su quale sia l’obiettivo: “Quest’anno non ci si può nascondere, il nostro processo di crescita è iniziato nella stagione 21/22 con un quinto posto in classifica, appena fuori dalla zona playoff. Lo scorso anno abbiamo disputato una stagione incredibile, coronata con il secondo posto in campionato e la finale playoff, proseguendo al meglio questo percorso, che ora deve trovare il suo culmine con la promozione. A livello di roster abbiamo confermato un reparto piccoli invidiabile in tutta la Prima Divisione, ma anche in tante realtà della Promozione. Quest’anno abbiamo deciso di aggiungere tasselli importanti nel reparto lunghi, che vi presenteremo a breve. Siamo certi che queste aggiunte ci daranno una spinta ulteriore per raggiungere il nostro obiettivo.
Se il mercato è chiuso? Non proprio, manca la ciliegina sulla torta, speriamo arrivi l’ufficialità a breve, ci conto”.
Sull’interrogativo del doppio ruolo “GM” e coach chiude: “Si tratta semplicemente di un aggiunta. Il mio lavoro dirigenziale rimarrà, per me e per tutta la Matilde Basket Bondeno, la crescita del settore giovanile rimane la priorità assoluta. Proprio per loro, per la grande famiglia Matilde, vogliamo costruire una prima squadra di cui andare orgogliosi. Non sarà facile, ma ce la faremo, è una promessa.” 🔥
#matildebasket #bondeno #primasquadra #primadivisione #newseason #roadtopromozione