😍 Giornata speciale per le nostre Under 14 e Under 16 che per la prima volta hanno vestito i panni dell’arbitro ed hanno capito quanto sia importante questa figura nel nostro fantastico gioco. Questa è un’iniziata voluta fortemente da Matilde Basket per far sì che i nostri atleti portino sempre il massimo rispetto verso chi come loro è in palestra per mettersi in gioco. È stata inoltre un’opportunità per il CIA di presentarsi e di cercare nuovi piccoli arbitri e chissà che in futuro uno dei nostri atleti possa calcare grandi palcoscenici con il fischietto in bocca.
🗣 “L’arbitro in un campo di basket è come il vigile, il giudice e il poliziotto, che hanno come dovere principale quello di salvaguardare la salute della popolazione.” César Luis Menotti
💭 Ogni volta che contestiamo una decisione, che ci chiediamo come abbia fatto a sbagliare, proviamo a metterci nei panni di quel ragazzo che in quel momento sta facendo del suo meglio correndo più di tutti i giocatori in campo e mentre per quest’ultimi sbagliare un tiro ed un passaggio è concesso, agli arbitri non è concesso neanche un errore.
🥰 Questa mentalità della caccia al fischio sbagliato, dell’aver perso per colpa del metro arbitrale, noi all’interno della Matilde abbiamo il dovere di cercare di cambiarla. Dai giocatori della Prima Squadra ai genitori dei bambini, ma soprattutto nei nostri atleti più giovani. Sono loro il nostro futuro ed è nostro compito cercare di trasmettergli il massimo rispetto per tutti gli attori in campo e di trovare la giustificazione di un risultato negativo solo in noi stessi e non in colpe di terzi. Sarà un lungo percorso, ma fa parte di quella crescita in Famiglia a cui teniamo tanto.
🙏 L’incontro di ieri è stato un inizio, ringraziamo gli arbitri Tommaso De Palo e Angelica Curti che ci hanno raggiunto ed i nostri atleti per essere stati super collaborativi, siamo orgogliosi del nostro futuro.
🧡💙 MATILDE BASKET BONDENO – CRESCERE IN FAMIGLIA 🧡💙
#matildebasket #matildebasketrosa #bondeno #settoregiovanile #minibasket #Crescereinfamiglia