🔥 Nel match di giovedì 22, contro Acli G88 Ferrara, la Matilde ha segnato 34 canestri canestri dal campo, tutti importanti, ma uno è stato più speciale degli altri. Alle 22:24 Riccardo Gatti ha segnato il suo primo canestro tra i senior FIP, con la Prima Squadra della sua città.
2️⃣0️⃣♾2️⃣0️⃣ È un canestro che vale molto di più di 2 punti, è infatti il primo segnato da un ragazzo delle giovanili Matilde dalla rinascita societaria del 2020. Incredibile, ma vero, lo segna indossando il numero 20, marcato dall’altro numero 20. Semplicemente destino.
🏀 Classe 2008, da una settimana aggregato in prima squadra, non si tira indietro, gioca 12 minuti di grande sostanza, catturando 3 rimbalzi di cui 2 offensivi, rubando un pallone e non perdendone neanche uno. Il tiro sul finale è la ciliegina perfetta su un esordio da sogno.
🥹 Lo ha fatto davanti agli occhi dei 2 ideatori e promotori di questa rinascita, il direttore sportivo Giacomo Rizzatti e il direttore generale Riccardo Messini D’Agostini, suo allenatore in questa partita. Questo momento rimarrà scolpito nelle loro menti, oltre che in quella del giovanissimo Gatti.
🎙 Abbiamo sentito proprio loro due in merito a questo iconico tiro
🗣 Il coach Messini parla così: “È stata una forte emozione, è uno step importantissimo, che non pensavamo di raggiungere in così poco tempo. Siamo partiti pochissimi anni fa, stiamo lavorando intensamente per crescere nella maniera più rapida, ma soprattutto più sostenibile possibile. La Prima Squadra ha e avrà sempre il compito di fare da traino, di essere un obbiettivo, un sogno da raggiungere per gli atleti più giovani che indossano la nostra canotta. Ricky è stato il primo a far capire a tutti i nostri atleti delle giovanili, che se si impegnano, con dedizione e soprattutto con enorme passione, tutto è possibile. La sua priorità rimane ovviamente la sua squadra giovanile, avrà tantissimo tempo per giocare e segnare a livello senior, ogni cosa a suo tempo. Per adesso però è giusto che si goda il momento e che voli sulle ali dell’entusiasmo. Bravo Ricky!”
🗣 Giacomo Rizzatti sottolinea: “Ricky fa parte di un gruppo per il quale pensavamo di essere arrivati troppo tardi. Siamo partiti con le attività effettive in palestra nel 2021, quando i ragazzi avevano ormai 13/14 anni, con pochissime basi di pallacanestro e numeri risicati. Col tempo si è rivelato invece il gruppo più tenace di tutti, con una passione smisurata per la pallacanestro, la loro voglia di giocare deve essere un esempio per tutti i tesserati Matilde. Stanno crescendo via via sempre di più e adesso iniziano ad affacciarsi pian piano al mondo della Prima Squadra. Sapevamo che questo giorno sarebbe arrivato, ma non che sarebbe arrivato così in fretta. Siamo davvero orgogliosi di Ricky, di tutta l’under 16 e di tutto lo staff che li ha portati fino a questo primo traguardo. Nel giro di pochi anni vorremmo che la maggior parte della rosa fosse composta da giovani Matildei e chissà quale categoria li aspetterà…”
📸 Se esistesse un’immagine iconica del Crescere in famiglia sarebbe proprio questa, dai primi passi mossi in una palestra all’esordio Prima Squadra, sempre nella stessa città, sempre con la stessa canotta. È un grande momento, il primo di una lunga serie!
❤️🔥 Allora giovani Matildei, allenatevi al massimo, credeteci sempre, non smettete mai di sognare e il prossimo momento potrebbe essere il vostro!
🧡💙 MATILDE BASKET BONDENO – CRESCERE IN FAMIGLIA 🧡💙
#matildebasket #primasquadra #bondeno #settoregiovanile #minibasket #Crescereinfamiglia