COLPACCIO REGALE, IL KING TORNA PER RIPRENDERSI IL SUO REGNO. Centrone, classe ’95, ha creato per anni il panico sotto i canestri della provincia e non solo. Ha giocato giovanili ad alto livello a 4 Torri concludendole con un anno di Eccellenza sfidando le squadre migliori d’Italia, poi 2 anni a Bagnolo di Po ed uno proprio con la Matilde. Ebbene sì, si tratta di un ritorno, Alex “King” Pozzessere torna a casa ed è pronto ad indossare di nuovo la nostra storica canotta bianco, arancio e blu.
Ci sarà dunque anche un grande ritorno al basket in casa Matilde per rinforzare il reparto lunghi in vista della nuova stagione! Il “Poz” è già super carico e non vede l’ora di iniziare il campionato: “Il motivo principale che mi ha spinto ad accettare la proposta della Matilde è la voglia di tornare a giocare a basket dopo qualche anno di stop nei quali ho lavorato e mi sono tenuto in forma. Ho una grandissima voglia di tornare a giocare, voglio spaccare tutto, sono pronto ad “andare in guerra” con i miei compagni. Troverò un reparto lunghi molto profondo e competitivo, non vedo l’ora di allenarmi e giocare con loro, con Ardi abbiamo fatto diversi anni insieme alla 4 Torri. C’è tanta voglia di allenarci insieme, confrontarci in allenamento, di crescere e migliorare ulteriormente. L’obiettivo è assolutamente quello di vincere il campionato, la mia mentalità è di giocare sempre per vincere. Sono molto contento di essere qui e non vedo l’ora di mettermi in gioco”.
Coach Messini è già carico per cominciare a lavorare con il suo nuovo pivot: “Il Pozz è uno di quegli acquisti che possono spostare gli equilibri di un campionato. Le squadre con cui ha giocato ed i campionati giovanili che ha fatto parlano per lui, ha enormi potenzialità ed è nostro compito fargliele esprimere al meglio. Ha già indossato i nostri colori per una stagione, proprio in uno dei 2 anni della mia vita che ho passato lontano dalla Matilde, quindi non ho avuto modo di condividere lo spogliatoio con lui, ma lo conosco molto bene ed è stato il primo al di fuori della squadra con cui ho parlato a fine campionato. Alex ha conosciuto un’altra Matilde Basket, in cui non c’era di certo l’attuale organizzazione, ha vissuto un anno tra alti e bassi, per poi appendere provvisoriamente le scarpe al chiodo. Provvisoriamente sì, perché l’anno scorso ci ha seguito assiduamente, veniva sempre a sostenerci e si è reso conto del cambiamento che c’è stato e non ha resistito, ha sentito fin da subito il desiderio di farne parte, il desiderio di aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo. Ovviamente la situazione che ritrova ad anni di distanza è ben diversa, c’è una nuova società, un nuovo staff, un nuovo gruppo di giocatori molto preparati che già lo scorso anno hanno sfiorato l’impresa. Anche noi quindi ritroveremo un nuovo King, non più con tutto il peso offensivo sulle spalle, ma come un giocatore che fa parte di un sistema fatto di grandi interpreti. Abbiamo un roster tale per cui ormai non si debba più dipendere dalle giocate del singolo, bensì si riesca a rendere al meglio attraverso la forza del gruppo e questo è uno dei motivi che l’ha spinto a tornare.
Nonostante sia in splendida forma, essendo fermo da un po’, Nico Grazzi avrà sicuramente il compito di rimettere benzina nelle sue gambe e riportarlo pian piano nel mondo aerobico, sarà un lavoro graduale, ma ci sono già ottime basi di partenza. Dal punto di vista tecnico è un acquisto fondamentale, va a rinforzare quel reparto lunghi che l’anno scorso, dati i molti infortuni, è stato un po’ il nostro tallone d’Achille. Con lui, Ardi e Proner, abbiamo un trittico di centri che definire scomodi è un eufemismo, sarebbero complicati da difendere per squadre di categorie ben superiori. Devono anche imparare a coesistere, giocare con le “due torri” sotto canestro sarà sicuramente un’alternativa che percorreremo in vari momenti della partita. Anche per questo sarà fondamentale che ritrovi la sua rapidità di gambe, visto che talvolta potrebbe ritrovarsi accoppiato a giocatori più piccoli di lui, pronti a sfidarlo in palleggio. Dovrà ritrovare un po’ di certezze anche in attacco, ricalibreremo la mano e ci aspettiamo di avere da lui qualche punto là sotto fin da subito. Sarà soprattutto importantissimo per lottare sotto le plance, tirando giù quanti più rimbalzi possibili, fondamentale in cui siamo sempre stati un po’ carenti.
Ci sarà tanto da lavorare certo, ma se c’è una persona a cui non spaventa mettersi in gioco è Alex, quando abbiamo parlato ha fatto trasparire una passione ed una voglia tale che sono certo farà passi da gigante in pochissimo tempo. Questo sarà un lungo anno, una lunga stagione, ci saranno tanti ostacoli sulla strada, non potevo chiedere di meglio del King per scendere in battaglia con noi, abbiamo tutti lo stesso obbiettivo e lotteremo con le unghie e con i denti per alzare quella tanto bramata coppa.” 🔥
#matildebasket #bondeno #primasquadra #primadivisione #newseason #roadtopromozione