COLPO SPAZIALE, BIG SHOT RAMA RESTA A CASA. Tiratore seriale, guardia pura, classe ‘99, lo scorso anno ha dominato in lungo e in largo trascinando i suoi con 15 punti media, toccando 2 season high di 29, entrambi contro VIS. 11 punti di media anche quando la palla scottava, durante i playoff, sparandone addirittura 20 nella semifinale di andata a Finale Emilia. Arrivato a stagione in corso nel 21/22, è qui inseguire il sogno promozione, Big Shot Rama è pronto ad indossare la gloriosa canotta bianco, arancio e blu per un altro anno ancora.
Arriva dunque un’altra conferma importantissima in casa Matilde Basket per la stagione 2023-2024! Matteo Ramazziotti, uno dei protagonisti assoluti della cavalcata fino alla finale della scorsa stagione vestirà ancora i nostri colori! Anche “Rama” ha un solo traguardo in mente per l’annata che sta per iniziare: “L’obiettivo quest’anno deve essere sicuramente quello di arrivare alla promozione, non ci devono essere passi falsi. La scorsa stagione è stata bellissima, arrivare in finale è stato una grande conquista. A livello di roster eravamo molto più corti, quest’anno siamo più profondi e completi e quindi l’obiettivo non può che essere la vittoria del campionato. La scorsa stagione abbiamo giocato per più di metà campionato senza il nostro lungo titolare e quindi noi piccoli abbiamo fatto cose che forse non pensavamo di poter fare. Io ho avuto due infortuni ma alla fine sono rientrato bene. Avere allungato in maniera così significativa il roster ci consentirà anche di risparmiare energie per poi poterle mettere in campo nei playoff. A livello personale l’obiettivo principale rimane sempre quello di aiutare la squadra ovviamente, poi con un reparto lunghi così rafforzato cercare di gestire meno possessi e dare maggiormente la palla sotto e giocare più pick and roll”.
Coach Messini è elettrizzato per la conferma della sua sua famelica point guard: “L’obbiettivo di quest’anno è molto chiaro a tutti, non lo stiamo di certo nascondendo, e per cercare di raggiungere il sogno promozione bisognava certamente passare per il rinnovo di Rama. Devo essere onesto, non è stato per nulla difficile, anzi a dirla tutta non c’è stata mai neanche una vera e propria trattativa. Da quando è finita la stagione, nonostante le opportunità anche a livelli più alti non gli manchino di certo, non ho mai avuto il minimo dubbio di ritrovare Rama pronto a sudare con la nostra canotta per inseguire il nostro sogno. Il legame che ha creato con lo staff, con i suoi compagni e con l’intera città sono talmente forti che non esista categoria che tenga, ormai Rama ama la Matilde e la Matilde ama lui. Nel corso della sua carriera ha vestito tante maglie, anche prestigiose, ha fatto giovanili di alto livello ad SBF e 4T, un anno di aggregato in A2 con il Kleb e poi la serie D a Cento, insomma i numeri e le canotte parlano per lui, è sicuramente un giocatore di un’altra categoria. Prima di tutto però, Rama è un ragazzo davvero speciale e credo (spero) che finalmente abbia trovato una società in cui si senta parte di qualcosa di più grande del basket, in cui si sente parte di una grande famiglia. In questo anno e mezzo si è aperto molto, c’è stata una vera e propria evoluzione caratteriale da parte sua, ed è diventato così un grande amico di tutti, ha stretto legami forti e profondi, ora per tutti noi, per me in primis, è un grande amico prima che un grande giocatore.
Penso che Matte sia qui per restare a lungo, anche per questo entrambi vogliamo raggiungere categorie più consone al suo talento.
Tecnicamente è una perla preziosa, una meccanica di tiro perfetta e rapida nell’esecuzione. Un primo passo capace di bruciare chiunque ed un’attitudine difensiva che trascina i suoi compagni. Atleticamente è un gatto, entra in forma in un attimo e viaggia al doppio degli altri, Nico non dovrà sicuramente preoccuparsi di lui sotto quest’aspetto, ma dovrà concentrarsi di più sulla prevenzione degli infortuni, vista la lunga stagione che abbiamo davanti.
Stiamo parlando, come già detto, di un talento di un’altra categoria. Rimangono però tanti aspetti da limare, su cui possiamo lavorare durante l’anno. Mi vengono in mente la gestione dei falli, la scelta giusta da effettuare nelle diverse situazioni di gioco, la testa che non si deve abbassare dopo un tiro sbagliato e soprattutto la maggiore ricerca dei compagni durante le azioni di attacco. Sono davvero carico di poter lavorare con lui su tutti questi aspetti, perché uno dei suoi grandi pregi è l’apprendimento, ha voglia di lavorare, di migliorare e perciò ascolta sempre quello che gli viene detto e cerca di metterlo in pratica.
Rama ama il Basket con tutto sé stesso, qui ha trovato una casa in cui poter giocare tranquillo, tante persone con cui condividere la sua passione ed ora come tutti noi vuole ripagare la Matilde di tutto quello che ci ha dato. Ce lo siamo già detti tante volte nel corso dell’estate, non vediamo l’ora di cominciare, non vediamo l’ora di metterci in gioco per inseguire il nostro sogno ed alla fine dell’anno sapremo di aver portato a termine il nostro compito solo se solleveremo quella coppa insieme”. 🔥
#matildebasket #bondeno #primasquadra #primadivisione #newseason #roadtopromozione